Programmazioni disciplinari e valutazione

I link sottostanti rimandano alle programmazioni della scuola dell’infanzia “B. Munari” e delle varie discipline della scuola primaria “A. Manzoni” e della scuola secondaria di I grado “A. Rizzoli”.

Scuola dell’infanzia

Campi  di esperienza su cui si progetta l’attività didattica

Scuola primaria

Triennio 2022/2025: Curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze

Scuola secondaria di primo grado

a.s. 2023/2024 Classi prime Classi seconde
Classi terze
Italiano Italiano classi prime Italiano classi seconde Italiano classi terze
Geo-storia
Geostoria classi prime Geostoria classi seconde Geostoria classi terze
Inglese Inglese classi prime Inglese classi seconde Inglese classi terze
Spagnolo Spagnolo classi prime Spagnolo classi seconde Spagnolo classi terze
Matematica
Matematica classi prime Matematica classi seconde Matematica classi terze
Scienze
Scienze classi prime Scienze classi seconde Scienze classi terze
Arte classi prime Arte classi seconde Arte classi terze
Tecnologia classi prime Tecnologia classi seconde Tecnologia classi terze
Musica
Musica classi prime Musica classi seconde Musica classi terze
Ed. fisica
Ed. Fisica classi prime Ed. Fisica classi seconde Ed. Fisica classi terze
Religione Religione classi prime Religione classi seconde Religione classi terze
Alternativa Attività alternativa
Ed Civica Curricolo di educazione civica

Obiettivi educativi trasversali

La valutazione

Sono stati elaborati criteri di valutazione comuni ai quali gli insegnanti si attengono. La valutazione disciplinare è articolata in obiettivi specifici, chiaramente esplicitati. La valutazione delle singole prestazioni si attiene a tale articolazione, al fine di consentire maggiore completezza nella fase della misurazione e di favorire l’autovalutazione da parte degli studenti (in modo particolare nella Secondaria e nelle ultime classi della Primaria) che possono così individuare punti di forza su cui far leva e punti di debolezza su cui intervenire.
L’Istituto Comprensivo utilizza prove strutturate per classi parallele, costruite dagli insegnanti di alcune aree disciplinari, fattore che permette di ottenere modalità di valutazioni omogenee, come base per un’eventuale riprogettazione.

Obiettivi disciplinari Misurazione delle prestazioni  Descrittori disciplinari e comportamento
Primaria Rubriche di valutazione 2022-25 Descrittori delle valutazioni disciplinari
Secondaria Rubrica degli obiettivi disciplinari Misurazione e valutazione delle prestazioni (delibera del CdD del 22 settembre 2015) Descrittori delle valutazioni disciplinari e del comportamento

Al temine di ogni grado scolastico, nelle classi quinte della primaria e nelle classi terze della secondaria, si utilizza la “Scheda per la certificazione delle competenze” predisposta dal Ministero dell’Istruzione; per la scuola dell’infanzia si compila una scheda di osservazione sul livello di maturazione raggiunto da ogni bambino.
Le classi seconde e quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado sono coinvolte, ogni anno, nelle prove INVALSI, che hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti in italiano, matematica e inglese, in modo da formulare i dati generali sull’efficienza del sistema formativo italiano e indicare eventuali criticità.