Ultima modifica: 5 Luglio 2021

Secondaria

Il restauro del murale

Erano gli anni ’80 quando il prof. d’arte Giorgio Carenzi organizzò con i suoi alunni di terza il progetto di realizzare un murale all’ingresso della scuola.

Condanna di tutte le guerre e desiderio di pace sono i temi che emersero nel corso della discussione che sta alla base dell’opera. Il risultato è una sorta di Guernica pregnanese.

Da allora non è stato più toccato, fino a quando l’anno scorso si è deciso di restaurare i colori ormai sbiaditi. Dopo un inizio entusiasmante da parte degli alunni di terza, è arrivato l’arresto con la pandemia…

Finalmente, nel corso di quest’anno scolastico appena terminato, si è riusciti a riprendere i lavori in sospeso e a concludere l’opera! Presentazione restauro Murale

Body Percussion

Quest’anno, a  causa della pandemia, non è stato possibile proseguire il progetto di Body Percussion.

Tuttavia, nel massimo rispetto delle distanze, con le mascherine e all’aperto, si sono tenute due lezioni con le classi terze e il nostro “storico” esperto Giuseppe Presti. Abbiamo così voluto salutare le classi, con un piccolo assaggio di attività musicale.

Ecco un video… Body Percussion (2021)

Laboratorio di calligrafia

Il progetto di Calligrafia, condotto dalla prof.ssa Romanelli in alcune ore di musica, ha come obiettivo il recupero della manualità e della scrittura a mano.

Si ripercorrono le tappe fondamentali della Calligrafia: corsivo inglese, corsivo italico, onciale, minuscola carolina, lettere capitali. Non mancano i cenni al percorso storico della scrittura a mano: gli amanuensi, le miniature, lo scriptorium medievale. Il progetto ha durata triennale.

Progetto Calligrafia (video)

Aggiornamenti secondaria