Primaria

Concorso “Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino”

Le classi 3A e 3B con l’insegnante Federica Marasco hanno vinto il concorso: Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino.

Il progetto di educazione ambientale voleva approfondire il concetto di sostenibilità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale.

Il premio vinto è un buono di 3.000 € da spendere in prenotazioni di viaggio su Trenitalia.

Comunicato stampa

L’elaborato vincitore

Progetto Accoglienza 2024 scuola primaria

Per i genitori dei futuri alunni della scuola primaria.
In allegato trovate  le locandine del progetto accoglienza con le date dei prossimi appuntamenti e un link attraverso il quale potrete contribuire nel darci qualche informazione sul vostro piccolo per conoscerlo meglio.

21 marzo 2024 – FACCIAMO PACE!

…E ancora una volta chiediamo la PACE… Speriamo che arrivi!

Con i nostri alunni abbiamo trattato di relazioni, amicizie, comprensioni e rispetto, anche per l’ambiente, sul tema: FACCIAMO PACE!

L’abbiamo detto con canti, danze, slogan, testimonianza, poesia e un po’ di magia… Govoni ci ha insegnato che “Se uno va a scuola tutto il mondo ci guadagna” e che “Se uno non va a scuola tutto il mondo ci perde” e così ha fondato STILL I RISE. Anche noi vogliamo fondare la nostra vita sul credere in quello che facciamo senza arrenderci mai!

Condividiamo alcuni momenti della giornata commemorativa della PACE.

BUONA PACE A TUTTI!!!!
Insegnanti e alunni della scuola Primaria “A. Manzoni“.

Natale 2023

“Natale, Natale un giorno speciale…
Che sia di gioia, comprensione, collaborazione, aiuto e pace per tutti i popoli della terra!!

Un momento di festa organizzata dal comitato genitori

Natività fantasiose costruite dagli alunni di classi seconde con i loro familiari…


La Santa Benedizione con Don Giustino


Caritas: raccolta alimentare…

Ringraziamo tutti di cuore per la preziosa collaborazione e auguriamo
BUONE FESTE E BUON 2024!!!!!!

Insegnanti e alunni
Scuola primaria A. Manzoni”

Giornata della Pace

Il 22 Marzo 2023, giornata Mondiale dell’acqua, alla scuola Primaria è stata celebrata, con le scuole del Magentino, la giornata della Pace.

Il tema affrontato è stato: “Non c’è acqua da perdere”. Gli alunni sono stati sensibilizzati a non “sprecare” l’acqua nella loro quotidianità, perché l’acqua è un bene prezioso che rischia di esaurirsi. Hanno accompagnato questa riflessione: filmati, lettura di libri, poesie, canti “Chi spreca l’acqua è matto”, “Goccia dopo goccia”, “Gli umani al centro della Terra…”.

Il tutto è stato celebrato all’oratorio femminile perché questo messaggio di Pace possa giungere, anche al di fuori della scuola.

Ci auguriamo che veramente la PACE possa esserci in ogni angolo della Terra al più presto!

Danze mandate dalle scuole del magentino realizzato sulla base musicale di “Acqua radici nel cemento”. La scuola Primaria di Pregnana danza intorno alla fontana.

#calzinispaiati2023

I bambini delle classi prime, della scuola Primaria, oggi, primo venerdì di febbraio 2023, su invito degli insegnanti, sono arrivati a scuola, indossando calzine spaiate: si chiedevano il significato di tale gesto. Le maestre hanno prontamente soddisfatto la loro curiosità, guidandoli a comprendere il grande valore della diversità con filmati e racconti adatti alla loro età.

A testimonianza della loro partecipazione alla giornata dei calzini spaiati, in modo simpatico, si sono lasciati fotografare…. per dire sì all’AMICIZIA e alla DIVERSITÀ.

Danziamo la memoria

In occasione della Giornata della Memoria, si animerà (a cura dell’associazione L’ Arca di Noè) il libro  “Una casetta troppo stretta”  di Julia Donaldson. Attività rivolta a tutti gli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria A. Manzoni. I ragazzi apprenderanno l’ironia del popolo ebraico ma anche alcune danze. L’esperienza, nuova per tutti, nella quale si capirà come possono essere trasmessi valori, pensieri e sentimenti con il linguaggio del corpo e come questo contribuisca ad avvicinare le persone, a socializzare ed a creare identità di gruppo.

Raccolta alimentare

Alla primaria concludiamo l’attesa del Natale aiutando i bisognosi di Pregnana attraverso la Caritas con la raccolta alimentare. Auguriamo a tutti un anno di pace e giustizia!!!

Benedizione natalizia

Un altro momento importante del Natale alla primaria è stata la Benedizione con don Giustino. Ecco alcuni momenti di incontro del giorno 16 Dicembre.

Buon Natale!!!!

Mostra di Natività alla scuola primaria

Udite, udite…alla scuola primaria strepitosa mostra di Natività costruita dagli alunni delle classi seconde con i loro genitori!
Alla festa del Natale (3 Dicembre) venite, ammirate e acquistate, quest’anno sono anche in vendita, tanti l’hanno già prenotata!
Complimenti per la creatività e l’entusiasmo che traspare da questo splendido laboratorio familiare!
Le insegnanti

Scrivono di noi…

Post di Facebook – Incontro classi terze

Skip to content