ArchivioComunicazioni

Piano scuola estate – Potenziamento di matematica

AGGIORNAMENTO DEL 13 GIUGNO

Si comunica che ci sono ancora alcuni posti per il corso e le iscrizioni rimangono aperte fino a mercoledì 15 tramite il modulo Google: viste le richieste la possibilità è stata estesa agli iscritti agli Istituti Tecnici.

L’Istituto Rizzoli organizza un corso di Potenziamento di Matematica destinato agli attuali alunni delle classi terze iscritti al Liceo Scientifico.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti dell’ultimo anno alcuni strumenti supplementari al fine di approfondire le conoscenze in questa disciplina in previsione del proseguimento degli studi superiori.

Sono previsti 5 incontri da due ore ciascuno al termine degli scritti d’esame:

• giovedì 16 Giugno dalle 9 alle 11
  • venerdì 17 Giugno dalle 9 alle 11
  • lunedì 20 Giugno dalle 9 alle 11
  • mercoledì 22 Giugno dalle 9 alle 11
  • venerdì 24 Giugno dalle 9 alle 11

Auspicando nella massima partecipazione, vista l’importante opportunità che la scuola offre, si chiede ai genitori di iscrivere il proprio figlio/a utilizzando il modulo Google Piano scuola estate 2021 – Matematica.

Vi aspettiamo (al corso saranno ammessi i primi 27 iscritti).

Programma del corso:

Conoscenze Abilità minime
CALCOLO LETTERALE Ripasso polinomi: definizione e operazioni (prerequisito). Saper eseguire operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione tra polinomi.
Prodotti notevoli. Sviluppare differenza di quadrati, quadrato di un binomio, quadrato di un trinomio, cubo di un binomio, somma e differenza di cubi.
Scomposizione di un polinomio in fattori.  Metodo di Ruffini. Teorema del resto. Fattorizzare un polinomio: raccoglimento a fattor comune e parziale, riconoscimento di prodotti notevoli, trinomio caratteristico, fattorizzazione con il metodo di Ruffini.
M.C.D. e m.c.m. di polinomi Calcolare M.C.D. e m.c.m.
Frazioni algebriche Saper operare con semplici frazioni algebriche: riduzione ai minimi termini, somma algebrica, prodotto e quoziente.