Monitoraggio diffusione Covid

Si comunica che a partire dall’8 marzo, ATS Milano avvierà una campagna di screening volontario nella popolazione scolastica della scuola primaria e secondaria.

Lo screening avverrà attraverso tamponi salivari (LOLLI SPONGE) assolutamente semplici da usare per i bambini ed i ragazzi, che devono tenerlo in bocca per 1 minuto e poi inserirlo nella provetta. Il primo tampone verrà fatto a scuola in presenza di un operatore di ATS. I successivi tre a casa. Il giorno prima del campionamento verrà consegnato tampone con etichetta e bustina, che verrà raccolto in classe la mattina dopo e consegnato ad ATS.

Chi fosse interessato ad autorizzare il/la proprio/a figlio/a ad effettuare lo screening, deve firmare il modulo di consenso informato e compilare il form di google entro il 31 Gennaio 2022. I moduli con firma autografa verranno raccolti dal coordinatore.

La mattina del testing solo gli allievi autorizzati dai genitori, effettueranno il test che porta via pochissimo tempo. Consapevole dell’importanza dello screening a livello territoriale, invito i genitori a parlarne ed – eventualmente – a dare il proprio consenso.