Gestione casi covid: comunicazione di ATS

A tutti i genitori
Al personale
p.c. al DSGA

Si riporta uno stralcio della comunicazione (23 gennaio 2022) del dottor Bergamaschi di ATS

“Considerato l’elevato numero di segnalazioni pervenute, la produzione dei relativi atti formali può in qualche caso superare la durata degli allontanamenti/quarantene disposti, creando incertezze e disorientamento rispetto alla ripresa della frequenza scolastica, in assenza di motivi di salute specifici. Per garantire quindi la più tempestiva ripresa dell’attività in presenza, nel caso in cui i provvedimenti individuali di quarantena non fossero ancora stati emessi entro i termini previsti, per effettuare il test di “fine quarantena” le famiglie potranno utilizzare la medesima modulistica di attestazione di sorveglianza con testing, già ricevuta dalla scuola in occasione del primo caso, che si allega in fac-simile. Sono quindi a chiedere la vostra collaborazione nell’indirizzare i DS dei territori di vostra competenza all’applicazione di questa indicazione.

Sempre per fare fronte alle eccezionali dimensioni delle ricadute della pandemia sulla vita delle comunità scolastiche, comunico che è stata potenziata la rete di punti di erogazione dedicata al testing e al tampone di fine quarantena per i contatti scolastici. Oltre alla rete delle farmacie aderenti, che resta il canale prioritario, sono state attivate linee specifiche presso i Punti Tamponi di Rho, Trenno e Codogno e sarà possibile accedere senza prenotazione in tutti gli altri Punti tamponi autorizzati dopo le ore 15 di ogni giorno. Gli elenchi di interesse sono raggiungibili sul portale di ATS al link https://www.ats-milano.it/notizie/ripartenza-scuole.

Di conseguenza, la mail di comunicazione del caso, verrà accompagnata dal file pdf che si elabora automaticamente dal sistema. Come suggeriva ATS, segnerete in calce il nome della scuola e con esso potrete effettuare i tamponi nei Punti Tamponi dopo le ore 15 o nelle farmacie convenzionate a carico del SSN.

La dirigente scolastica